top of page
Cerca

IDEE MAKEUP PER WINTER

Quali tonalità sono adatte per le persone Inverno? Ecco alcuni ottimi consigli per un makeup look!

Appassionati di Armocromia a me!

Se sei una persona che nutre una passione per l'armonia dei colori oppure hai appena scoperto, in seguito ad una consulenza, di appartenere alla stagione armocromatica Winter, in questo post ti darò 5 spunti per un makeup adatto alle tue caratteristiche.


Nell'Armocromia, la materia che studia i colori amici (clicca qui per saperne di più), esistono quattro stagioni principali: l'Estate, l'Inverno, l'Autunno e la Primavera.

Oggi in particolare andremo a capire quali tonalità nel makeup valorizzano le persone Winter che sono caratterizzate da un sottotono freddo, un valore medio-basso ed un alto contrasto ed intensità. Cosa significa?

Significa che i colori che saranno adatti alle persone Inverno sono freddi, intensi e brillanti. Inoltre tutte le Winter hanno il nero in palette!




Eyeliner

Avere il nero in palette può significare solo una cosa: eyeliner! Nonostante la famosa diceria "il nero sta bene su tutti", la Winter è l'unica stagione ad avere il colore nero all'interno della propria palette cromatica.

Grazie alle caratteristiche delle persone Inverno, ovvero l'alto contrasto e l'alta intensità, esse sono le uniche a poter reggere perfettamente un colore così profondo come il nero.

Tutte queste caratteristiche unite al sottotono freddo, rendono questo colore assolutamente calzante.

Questo significa che un eyeliner nero è un'opzione perfetta se fai parte di questa stagione!


Scatto realizzato da Martina Gallo MakeUp Artist




Rossetti: nude rosati, ma anche colori accesi

La regola base per questa stagione è la freddezza: le tonalità devono rispecchiare questa caratteristica, perciò optare per rossetti con una punta di blu all'interno è la scelta migliore.

Sì quindi ai nude rosati (per un uso quotidiano) che si intonano perfettamente, evitando i marroncini caldi e le tonalità particolarmente pescate/aranciate che stonerebbero sul viso di una Winter.

Se si vuole osare di più, l'ideale per un Inverno sono sicuramente tonalità un po' più accese, come il borgogna (freddo), i rossi freddi come il rosso lampone, il color prugna e, per chi vuole sbizzarrirsi, il blu ed il viola!

Grazie all'intensità che caratterizza le persone Inverno, riescono a reggere benissimo colorazioni così profonde e brillanti.

L'importante, come ripeto, è che il sottotono del prodotto sia freddo!

Credits: @lavieencosmetiques




Ombretti adatti ad una Winter

Ora analizziamo uno dei componenti solitamente più importanti in un makeup: gli ombretti.

Abbiamo un'ampissima scelta di palette e di tonalità, negli ultimi tempi infatti sono nati moltissimi nuovi marchi che hanno portato il loro contributo nell'industria del beauty proponendo e sperimentando nuovi colori, nuove texture e nuove combinazioni.

La qualità fortunatamente si alza e così anche la resa degli ombretti sulla palpebra.

Le palette di ultima generazione offrono ombretti burrosi, pigmentatissimi, ultra opachi o super luminosi e dai riflessi cangianti.


Un makeup occhi adattissimo alle Inverno è il classico smokey eyes nero. Per gli eventi o per serate particolari, sfoggiare questo look è sicuramente una mossa vincente.

Come l'eyeliner nero, anche lo smokey eyes nero rispetta infatti le caratteristiche armocromatiche di questa stagione, valorizzando l'occhio intenso e donando profondità allo sguardo.

Sfumato con un ombretto marroncino freddo, in modo da amalgamare bene il nero con la palpebra senza creare macchie, lo smokey eyes saprà valorizzarti perfettamente!





Scatto realizzato da Martina Gallo MakeUp Artist




In alternativa al nero, se lo consideri troppo intenso, puoi optare per un blu notte luminoso, soprattutto se Winter Cool, applicato al centro della palpebra e sfumato da ombretti marroncini freddi.

In questo modo il look risulterà un po' meno intenso, ma continuando ad abbinarsi perfettamente ai tuoi colori.

E se all'interno della rima cigliare applichi la matita nera, il gioco è fatto!



Scatto realizzato da Martina Gallo MakeUp Artist



Consideriamo ora tonalità più tenui, "da tutti i giorni", per chi non vuole un look occhi troppo intenso, ma vuole magari concentrare di più l'attenzione sulle labbra.

Tutte le tonalità del rosa, del malva e del borgogna sono perfette per le persone Inverno.

Realizzando una leggera sfumatura sulla palpebra ed applicando magari nell'angolo interno dell'occhio un ombretto luminoso rosato o argentato andrai ad aprire lo sguardo ed a sembrare già più fresca.


Scatto realizzato da Martina Gallo MakeUp Artist




Un perfetto esempio di palette di ombretti per una Winter è la Un-Connected palette di Mulac Cosmetics, racchiude tutte le tonalità valorizzanti per questa stagione.

Abbiamo tonalità da tutti i giorni come i marroni freddi, l'argento ed un bianco perlato e colorazioni più brillanti come un bel verde bosco e un blu notte metallizzati, il fondamentale nero ed anche un prugna, un fucsia ed un giallo lime.

Comprende sia tonalità tenui, per chi preferisce look più neutri, sia tonalità più particolari per chi ama sperimentare con i colori e con le texture.



Un-Connected palette, Mulac Cosmetics | 39,90€




Non preoccuparti di osare con colori intensi, se sei inverno ti staranno benissimo!

Spero di averti dato alcuni spunti per il tuo prossimo makeup look a tema Inverno, ci vediamo nel prossimo post!




Seguimi su Instagram: @martinagallomakeup

E su Facebook: Martina Gallo MakeUp

Opmerkingen


bottom of page