Quali sono le principali caratteristiche della Stagione Estate e quali sono i suoi sottogruppi?
L'Armocromia è una materia molto affascinante ed interessante e risulta fondamentale nella consulenza d'immagine sulla persona.
Questa materia infatti, detta anche Analisi del Colore, studia e scopre i colori che più vanno a valorizzare le caratteristiche naturali della persona, in particolare il mix pelle-occhi-capelli.
Una Consulenza armocromatica torna molto utile anche nell'abbinamento dei colori nei capi d'abbigliamento, nel makeup e negli accessori, dunque se hai una difficoltà di questo tipo, l'Armocromia può sicuramente venirti d'aiuto!
Per saperne di più e/o per prenotare una consulenza con me puoi visitare la pagina dedicata cliccando qui.
In particolare, questa materia suddivide le palette di colori in quattro gruppi, detti quattro Stagioni: Inverno, Estate, Autunno e Primavera.
I colori all'interno delle Stagioni non hanno a che vedere con la temperatura climatica tipica delle stagioni stesse, ma hanno più a che fare con i colori visibili in quei periodi dell'anno.
Le Stagioni si dividono in due stagioni dai colori freddi (Inverno ed Estate) e due dai colori caldi (Autunno e Primavera).
Ogni Stagione poi si suddivide ulteriormente in 4 sottogruppi, questo perché suddividere tutte le persone del mondo in sole 4 palette risultava un po' riduttivo.
Nel post di oggi vedremo la Stagione Estate ed i suoi relativi sottogruppi!
LA STAGIONE INVERNO ED I SUOI SOTTOGRUPPI: LIGHT, COOL E SOFT
L'Estate (anche detta Summer dall'inglese), è una delle due stagioni fredde dell'Armocromia ed è formata da tonalità soft, polverose e delicate.
Il valore delle persone Estate, cioè la luminosità, è tendenzialmente alto e l'intensità invece bassa, infatti il mix pelle-occhi-capelli risulterà omogeneo e poco contrastato.
Fanno parte della palette l'azzurro cielo, tutte le sfumature del verde acqua ed i colori pastello, infatti la palette cromatica prende ispirazione dalle tonalità visibili in Estate, come i colori della sabbia, del mare e del cielo limpido.
La Stagione Summer comprende i sottogruppi Light (Chiaro), Cool (Freddo) e Soft (Tenue), a cui va aggiunto l'Assoluto, il quale cioè sta bene con tutta la palette indistintamente, senza predominanze particolari.
IL SOTTOGRUPPO LIGHT E LE SUE CARATTERISTICHE
In questo Sottogruppo la caratteristica dominante è il valore alto, cioè la luminosità.
La persona Estate Light è caratterizzata da capelli chiari, occhi chiari ed una carnagione alabastra, dunque un mix pelle-capelli-occhi molto omogeneo e poco contrastato.
Regge molto bene i colori più chiari come i colori sorbetto, il lilla, il verde acqua ed il rosa cipria.
Ciò che valorizza una persona Estate Light è ciò che la rispecchia, saranno quindi da evitare colori particolarmente accesi, scuri ed intensi, i quali andrebbero a rubarle la scena.
IL SOTTOGRUPPO COOL E LE SUE CARATTERISTICHE
L'Estate Cool o Fredda è il sottogruppo caratterizzato dalla predominanza della freddezza.
Una persona appartenente a questo gruppo verrà valorizzata particolarmente da tutte le tonalità con un accento di blu al loro interno.
L'Estate Cool confina e può rubare alcuni colori dall'Inverno Cool, i quali in comune hanno proprio la predominante fredda. Ciò significa che una Summer Cool può sostenere anche colori più pop, difatti è la palette più accesa dell'Estate.
Una caratteristica diffusa all'interno di questo sottogruppo è gli occhi brillanti ed in generale un contrasto leggermente più alto rispetto agli altri sottogruppi.
IL SOTTOGRUPPO SOFT E LE SUE CARATTERISTICHE
La caratteristica predominante delle persone Estate Soft è la delicatezza.
I colori del loro mix cromatico saranno tenui e polverosi e ciò si rispecchierà anche nelle tonalità che vanno a valorizzare questo sottogruppo.
Le cromie che più esalteranno le qualità di una persona Summer Soft saranno il rosa cipria, il color sabbia, il verde salvia ed il turchese.
Questo inoltre è l'unico sottogruppo che può reggere anche accessori dorati, anche se non eccessivamente gialli o vistosi, al contrario del resto della Stagione Estate che sostiene solamente l'argento.
IL SOTTOGRUPPO ASSOLUTO E LE SUE CARATTERISTICHE
L'Estate assoluta ha un equilibrio ben bilanciato tra le sue caratteristiche e ciò significa che sarà per il 33% Fredda, 33% Soft e 33% Light.
Questa è la soluzione nel momento in cui, durante una consulenza di Armocromia, si nota che tutti i drappi colorati rappresentanti i vari sottogruppi donano alla/al cliente allo stesso modo.
Ciò vuol dire che l'Estate Assoluta verrà valorizzata da tutte le tonalità dell'intera palette stagionale.
VUOI SCOPRIRE A CHE STAGIONE ARMOCROMATICA APPARTIENI?
Per scoprire la tua stagione, affidati ad una professionista dell'analisi del colore!
Infatti, per una consulenza precisa, ci vuole un occhio oggettivo e che sappia cogliere i cambiamenti del tuo viso in relazione ai colori sottoposti attraverso i drappi.
Puoi prenotare una consulenza completa con me cliccando qui oppure avere ulteriori informazioni sullo svolgimento dell'analisi armocromatica cliccando qui.
Seguimi su Instagram: @martinagallomakeup
E su Facebook: Martina Gallo MakeUp
Comments