top of page
Cerca

LA STAGIONE PRIMAVERA ED I SUOI SOTTOGRUPPI

Quali sono le principali caratteristiche della Stagione Primavera e quali sono i suoi sottogruppi?

L'Armocromia, sebbene sia in tendenza da relativamente poco tempo, nasce molti anni fa in contemporanea al cinema a colori, quando le star di Hollywood da quel momento dovevano pensare all'esaltazione della propria figura anche attraverso i colori.

Questa materia difatti è utilissima nella consulenza d'immagine in quanto fa scoprire alla persona la palette personale di tonalità che la valorizzano e di conseguenza sarà aiutata anche nella scelta degli abbinamenti cromatici: tutti i colori di una palette sono infatti perfettamente abbinabili tra loro!

Col passare degli anni l'Armocromia è stata affinata fino alla creazione di quattro gruppi cromatici, chiamate quattro Stagioni: l'Inverno, l'Estate, la Primavera e l'Autunno.

Due di queste sono formate da tonalità fredde (l'Estate e l'Inverno) e le altre due invece sono caratterizzate da un mix cromatico caldo (Primavera ed Autunno).

Le tonalità di queste Stagioni non hanno a che vedere con la temperatura climatica, come si potrebbe facilmente pensare, ma ha più a che fare con i colori visibili in quel periodo dell'anno.

Ogni Stagione si suddivide successivamente in 4 sottogruppi che rappresentano le principali caratteristiche della palette in questione.

Per saperne di più e/o per prenotare una consulenza con me puoi visitare la pagina dedicata cliccando qui.

In questo post analizzeremo e scopriremo tutte le caratteristiche della Primavera!








LA STAGIONE PRIMAVERA ED I SUOI SOTTOGRUPPI: LIGHT, WARM E BRIGHT

La Privamera (anche detta Spring, dall'inglese) è una delle Stagioni Calde nell'Armocromia e si compone di colori brillanti, luminosi ed accesi.

Nelle persone Primavera, la luminosità è alta e sono caratterizzate da un'alta intensità.

Il contrasto, cioè lo stacco di colore nel mix pelle-occhi-capelli, è medio - basso, infatti una Primavera avrà capelli tendenzialmente chiari e dai riflessi dorati, una carnagione calda e gli occhi molto brillanti e trasparenti, come per esempio verdi chiaro, verde acqua, azzurro o color miele.

La palette cromatica della Primavera prende ispirazione dai fiori che sbocciano, dai colori intensi e dal verde acceso dei prati soleggiati.

I Sottogruppi di questa Stagione sono Light (Chiara), Bright (Brillante) e Warm (Caldo), alle quali va aggiunto il Sottogruppo Assoluto che cioè viene valorizzato da tutti i colori della palette.

Una curiosità: lo sapevi che la Primavera è la stagione più rara?





IL SOTTOGRUPPO LIGHT E LE SUE CARATTERISTICHE

Nelle persone Spring Light, la caratteristica predominante è la luminosità, saranno perciò valorizzate da colori chiari e brillanti, come ad esempio il pesca, il verde prato o il giallo.

Da evitare sono i colori particolarmente saturi ed accesi, i quali andrebbero a sovrastare la figura, oppure colori cupi e scuri che non sono in sintonia con il mix cromatico del viso Primavera.

Questo Sottogruppo può essere confuso con l'Estate Light, con la quale condivide la predominante, ma si differenzia col sottotono che nell'Estate Light è freddo.



IL SOTTOGRUPPO BRIGHT E LE SUE CARATTERISTICHE

La predominante delle persone Primavera Bright è la brillantezza, la loro palette valorizzante sarà quindi formata da colori caldi ed accesi, i quali rispecchiano perfettamente le loro caratteristiche.

Questo Sottogruppo possiede un contrasto un po' più alto, regge infatti i colori più brillanti della Stagione, e viene esaltato da colori come il corallo, il giallo acceso, il turchese e le tonalità fluo (calde).





IL SOTTOGRUPPO WARM E LE SUE CARATTERISTICHE

Il Sottogruppo Warm avrà una forte predominante calda ed è probabile che sia caratterizzata dai capelli rossi o biondi dorati.

I colori della sua palette saranno vivaci e caldi, come il rosa pesca, l'oro, il marrone cioccolato ed il giallo.

La Primavera Warm si differenzia dall'Autunno Warm grazie alla sua intensità e luminosità, infatti il suo mix cromatico sembra splendere, a confronto dell'Autunno che verrà valorizzato maggiormente dai colori della terra.





IL SOTTOGRUPPO ASSOLUTO E LE SUE CARATTERISTICHE

Nel momento in cui, durante la consulenza, ci si accorge che tutte le tonalità della palette Primavera vanno ad esaltare la persona, possiamo trovarci davanti ad una Spring Assoluta!

Infatti, la persona Assoluta, non ha una spiccata dominante e ciò le permetterà di reggere molto bene tutti i colori della palette.





VUOI SCOPRIRE A CHE STAGIONE ARMOCROMATICA APPARTIENI?

Per scoprire la tua stagione, affidati ad una professionista dell'analisi del colore!

Infatti, per una consulenza precisa, ci vuole un occhio oggettivo e che sappia cogliere i cambiamenti del tuo viso in relazione ai colori sottoposti attraverso i drappi.

Puoi prenotare una consulenza completa con me cliccando qui oppure avere ulteriori informazioni sullo svolgimento dell'analisi armocromatica cliccando qui.





Seguimi su Instagram: @martinagallomakeup

E su Facebook: Martina Gallo MakeUp








Comments


bottom of page