IL MAKEUP
LE ORIGINI DEL MAKEUP
Il Makeup, ossia il trucco, è un'antica pratica decorativa nata migliaia di anni fa con gli antichi Egizi.
È proprio al 3000 a.C., in questa civiltà, che risalgono le prime tracce di utilizzo dei cosmetici allo scopo di decorarsi il viso.
Ti sarà probabilmente venuto in mente l'iconico makeup di Cleopatra, caratterizzato da soppracciglia scure e da una spessa riga squadrata di Eyeliner: è proprio così che veniva creato il trucco in quell'epoca.
Non era però utilizzato solo per migliorare l'apparenza, ma veniva indossato anche nelle cerimonie religiose e funerarie.
Secondo la loro cultura, c'era la vita oltre la morte ed il corpo fisico doveva essere preservato in tutta la sua bellezza estetica.
Proprio per questo motivo all'interno dei sarcofagi venivano rinvenuti oggetti di inestimabile valore, gioielli ed anche cosmetici.
ANNI '10
Facendo un balzo in avanti nella storia del Makeup, arriviamo negli iconici anni '10, iconici perché è proprio in quegli anni che i cosmetici smettono di essere prodotti in modo casalingo ed un po' rudimentale ed inizia la produzione industriale.
Vengono fondati i primi brand storici :
-
Max Factor
-
Helena Rubinstein
-
Elizabeth Arden
Marchi in commercio ancora oggi, presenti sugli scaffali delle nostre profumerie di fiducia.
Il settore esplose quando si capì quanto il makeup potesse essere sfruttato, economicamente parlando, attraverso campagne pubblicitarie anche alquanto discutibili.
"Non esistono donne brutte, solo donne pigre"
Affermava Helena Rubinstein, giocando sul senso di inadeguatezza delle donne. Da quel momento in poi, il settore cosmetico fu in ascesa, nacquero man mano brand come :
-
L'Oréal
-
Revlon
-
Maybelline
Max Factor, considerato il padre del Make-Up, mentre esegue un trucco dimostrativo. Fonte : maxfactor.com
ANNI '20
Gli anni '20 del Makeup sono caratterizzati da colori piuttosto cupi come il verde, il blu ed il viola.
La moda voleva che la pelle del viso risultasse pallida, di abbronzatura non se ne parlava assolutamente.
È proprio in quel periodo che si diffondono le sopracciglia ultrasottili, caratterizzate dall'arcata allungata e rivolta verso il basso, la quale conferiva al volto un'espressione malinconica.
Labbra disegnate sottili e rimpicciolite, colorate di colori molto scuri ed intensi come il bordeaux.
Max Factor però entra in gioco inventando le cosidette "labbra a puntura d'ape", una forma bizzarra che prevedeva un disegno a cuoricino.
GLI ANNI '50
Facendo un altro piccolo salto in avanti nella linea temporale del makeup, approdiamo negli anni '50, dove spiccano le immagini delle ragazze Pin up.
Rossetto rosso fuoco ed eyeliner sono le parole chiave nel trucco di quest'epoca, come si può ben ricordare pensando alla famosissima Marilyn Monroe.
Soppracciglia marcate e decise sbaragliavano le antiquate soppracciglia a filo, prendendo il nome di sopracciglia "ad ala di gabbiano".
Sono gli anni della sensualità ed essa si riflette proprio nei dettagli e nei colori del makeup realizzato su queste ragazze.
Altra pratica curiosa era quella dell'accentuazione dei nei sul viso, solitamente vicino a labbra ed occhi, che rappresentavano un tocco sexy in più!
GLI ANNI '60
In questo decennio approda la moda dell'abbronzatura, basta fondotinta ultra-pallidi, sì alle tonalità più ambrate.
Degli anni '60 del makeup non si può certamente scordare del look occhi a "mezza luna" sfoggiato da icone come Twiggy.
Il trucco occhi in questione comprende un tratto grafico e netto, la cosidetta "mezzaluna" o "cut crease" realizzata con ombretti intensi come il nero, il grigio o il marrone scuro, un eyeliner orizzontale, ciglia finte drammatiche e ciglia inferiori marcate da trattini di eyeliner che servivano a farle apparire ancora più folte.
Altro dettaglio che non può mancare è la matita bianca nella rima interna che va ad ingrandire otticamente l'occhio.
Le labbra, al contrario degli occhi, vengono annullate : colori chiari come i nude ed i rosa perlati vanno a coprirle cercando di schiarirle il più possibile.
GLI ANNI '80
Gli anni degli eccessi e delle tendenze sfrontate ed audaci, mettono al centro della moda i colori.
Sia labbra che occhi risultavano appariscenti, accantonando totalmente i look nude e semplici.
Trucchi arcobaleno sulle palpebre e sopracciglia incolte caratterizzano questo decennio, senza dimenticarsi delle labbra sgargianti e contornate da matite nettamente più scure, le quali non passano sicuramente in secondo piano!
Quello degli anni '80 è un trucco che sicuramente ha lasciato il segno nella storia del makeup e rimane indimenticabile nella mente degli appassionati del settore.
Il makeup è moda, è arte e come tutte le arti è sottoposto a continui mutamenti e progressi.
I trend cambiano di decennio in decennio, talvolta facendo un tuffo nel passato e ripescando tecniche poi rimodernizzate.
Ogni anno escono prodotti innovativi, texture sempre più riflessate e siamo bombardati costantemente da nuovi lanci esclusivi, faticando quasi a starci dietro.
Ciò che però non passerà mai di moda, è la profonda spinta di creatività ed emozione che il makeup è in grado di darci!