top of page
skincare-1588698347.png

LA SKINCARE

La Skincare, traduzione inglese di "cura della pelle", si riferisce a tutte quelle azioni che hanno lo scopo di migliorare e mantenere sano l'aspetto della tua pelle.

Creme, sieri, lozioni, maschere e detergenti sono i prodotti che ti accompagnano nella tua Skincare routine e vanno scelti e dosati in base alla tua tipologia di pelle ed a come essa reagisce, infatti i prodotti da utilizzare ed i principi attivi da scegliere possono avere effetti completamente diversi sulla cute.

Le varie tipologie di pelle possono essere:

  • Pelle grassa: appare lucida, dai pori dilatati ed è caratterizzata da un'eccessiva produzione di sebo;

  • Pelle secca: appare opaca e ruvida, dai pori stretti e la sua problematica principale è l'incapacità di trattenere l'idratazione;

  • Pelle mista: è il mix tra le due viste precedentemente, infatti appare a zone, alcune più secche ed altre più oleose; è la tipologia più comune.

Prima di procedere con la Skincare è dunque bene capire le necessità della nostra pelle in modo da optare per ingredienti realmente efficaci e che le regalino veri giovamenti.

Il miglioramento della pelle non dipende solo dai cosmetici scelti, ma anche dalla frequenza con la quale questi vengono utilizzati, difatti una regola fondamentale della Skincare è la costanza.

Farla in modo saltuario ed approssimativo la rende inutile e non ti farà ottenere i risultati sperati.

skincare-routine.jpg

Nella Skincare routine ci sono vari step da seguire a seconda delle esigenze ed i principali protagonisti sono:

  • La crema viso: utile a lenire, mantenere l'idratazione ed a distendere la pelle;

  • Il siero: un concentrato di principi attivi, utile a dare un boost di idratazione;

  • Il detergente: fondamentale per pulire la pelle dalle impurità;

  • Le maschere: impacchi utili ad effettuare un trattamento intensivo allla pelle ed i benefici variano da machera a maschera;

  • Il tonico: solitamente in forma liquida o lattiginosa, serve a rinfrescare il viso, a lenirlo ed in alcuni casi a ristabilire il PH cutaneo.

Tutti insieme questi prodotti vanno a dare il nutrimento necessario alla pelle, a mantenerne l'aspetto sano ed a prevenire rughe e segni d'espressione.

img-intro-uk.jpg

Con la Skincare non devi mai farti troppo influenzare dalle mode, capita spesso infatti che qualche determinato ingrediente o esfoliante vada particolarmente di moda e che tu lo veda contenuto nei nuovi prodotti e nei vari social network.

Ogni componente di un prodotto va tarato attentamente considerando tutti i fattori elencati precedentemente e proprio per questo, può essere che il principio tanto famoso non sia adatto alla tua pelle e vada a causarti effetti indesiderati.

Vediamo alcuni degli ingredienti più comuni ed efficaci nei prodotti skincare:

  • Acido Glicolico: fa parte degli alfa-idrossiacidi, detti anche acidi della frutta, ed è un ingrediente esfoliante molto utile per l'attenuazione delle rughe e per affinare la grana della pelle. Stimola inoltre la produzione di cellule, incrementando l'elasticità cutanea ed è un ottimo ingrediente in caso di acne cistica, macchie e cicatrici.

  • Acido Salicilico: è un beta-idrossiacido molto efficace nel trattamento dell'acne, grazie al suo potere di penetrare nei follicoli infiammati ed eliminare le cellule morte che ne causano l'occlusione. Va ad ripulire il viso dalle cellule morte ed a disinfiammare la cute grazie alle sue proprietà antibatteriche. Attenzione però perché è un ingrediente fotosensibilizzante, perciò è sempre meglio utilizzarlo abbinato ad una protezione solare.

  • Acido Ialuronico: caratterizzato da un'ottima capacità di trattenere l'acqua, è ottimo per donare idratazione ed un effetto anti-age.

  • Vitamina C: detta anche acido ascorbico, ha tanti effetti benefici partendo dall'effetto idratante, uniformante e depigmentante. È un ingrediente perfetto per ridurre i rossori e per illuminare il volto.

  • Niacinamide: è efficace  su quasi tutti i tipi di pelle ed ha un effetto calmante e seboregolarizzatore.

  • Tea tree oil: un ingrediente particolarmente apprezzato dalle pelli acneiche in quanto ha proprietà antibatteriche ed antifungine.

Riuscire ad azzeccare i giusti ingredienti non è una cosa semplice da fare al primo colpo, per questo a volte possono essere necessari diversi test prima di trovare una routine equilibrata ed efficace.

Nell'ambito della cura della pelle non ci vuole mai troppa fretta o pretese esagerate perché ci vuole tempo e pazienza!

Per creare la tua skincare routine insieme a Martina Gallo Makeup Artist ed avere finalmente la pelle dei tuoi sogni, clicca il tasto CONTATTA qui in basso.

bottom of page