Quali sono le caratteristiche della stagione Inverno e quali sono i suoi sottogruppi?
L'Armocromia, anche detta Analisi del Colore, è la materia che studia le cromie in relazione al mix naturale delle caratteristiche personali pelle - occhi - capelli ed ha come obiettivo proprio la valorizzazione della persona attraverso i colori.
Le tonalità adatte alla persona non devono infatti sovrastarla, farla passare in secondo piano o spegnerla, ma devono essere in armonia con il suo viso e rispecchiarne le caratteristiche.
Nell'Armocromia esistono 4 palette di colori principali che prendono il nome delle 4 stagioni: Autunno, Primavera, Estate ed Inverno.
Due stagioni, l'Inverno e l'Estate, comprendono tonalità fredde, mentre le altre due, Autunno e Primavera, sono composte da colori caldi.
Suddividere tutte persone in sole 4 Stagioni sarebbe un po' riduttivo, dunque per avere una palette più precisa e valorizzante si individua successivamente il sottogruppo. Per ogni Stagione ci sono 3 sottogruppi + il sottogruppo assoluto, il quale cioè non ha nessuna predominanza e sta bene con tutte le diverse tonalità della stagione.
Nel post di oggi scopriremo tutte le caratteristiche ed i sottogruppi dell'Inverno!
LA STAGIONE INVERNO ED I SOTTOGRUPPI: DEEP, COOL E BRIGHT
La stagione Inverno (detta anche Winter, dall'inglese) è una stagione che comprende tonalità profonde, fredde e brillanti, da qui infatti prendono il nome i tre sottogruppi principali (Deep, Cool & Bright).
L'Inverno si compone di tonalità glaciali come tutte le sfumature di blu intenso, come il blu notte ed il blu elettrico, di colori come il viola ed il verde bosco, fino ad arrivare a tonalità più fluo e brillanti facenti parte del sottogruppo Bright.
Pensando a questa Stagione armocromatica, sicuramente il paesaggio che ci balza in mente è una foresta di abeti e pungitopo ricoperti dalla neve.
Le persone Inverno sono caratterizzate da una carnagione dal sottotono freddo, mix pelle-capelli-occhi piuttosto contrastati i quali permettono di reggere colori così profondi e brillanti come quelli presenti in palette.
La pelle delle persone Inverno tende a scottarsi al sole, soprattutto se non protetta adeguatamente con un filtro solare ed una volta abbronzata tende a prendere un colore rossastro e non dorato.
IL SOTTOGRUPPO INVERNO DEEP E LE SUE CARATTERISTICHE
La dominante dei Winter Deep, cioè Inverno Profondo, è la profondità e questo significa che coloro che appartengono a questo sottogruppo saranno valorizzati dai colori più scuri ed intensi della palette. In particolare, la caratteristica principale di un Inverno Deep è il valore basso, cioè un mix pelle-occhi-capelli dalle tonalità scure.
Confina con il sottogruppo Autunno Deep con cui ha in comune la predominanza della profondità, perciò qualche tonalità può risultare valorizzante anche per un Inverno Deep, nonostante il sottotono tendenzialmente più caldo.
IL SOTTOGRUPPO INVERNO COOL E LE SUE CARATTERISTICHE
Natalie Portman, Lily Collins e Tom Cruise fanno tutti parte del sottogruppo Winter Cool, cioè Inverno Freddo.
Le persone Inverno Cool sono caratterizzate da una particolare predominanza del sottotono freddo e di conseguenza, secondo la regola dell'Armocromia della ripetizione, saranno valorizzate dai toni più freddi come ad esempio tutte le sfumature del blu.
Il contrasto della persona Inverno Freddo sarà medio-alta, idem per quanto riguarda l'intensità. Confina con l'Estate Cool, dalla quale può rubare alcuni colori che risultano comunque valorizzanti nonostante un'intensità un po' inferiore.
IL SOTTOGRUPPO INVERNO BRIGHT E LE SUE CARATTERISTICHE
La caratteristica dominante del sottogruppo Winter Bright, cioè Inverno Brillante, è proprio la brillantezza, infatti nelle persone Inverno Bright spicca la loro alta intensità e contrasto.
Spesso un Winter Bright ha degli occhi gemma, cioè particolarmente luminosi, che saltano subito all'occhio. Questo è il sottogruppo che confina con la Primavera Bright, con la quale ha in comune proprio la brillantezza.
In questo sottogruppo sono compresi Megan Fox, Katy Perry e Joaquin Phoenix.
IL SOTTOGRUPPO INVERNO ASSOLUTO E LE SUE CARATTERISTICHE
Quando il mix cromatico pelle-capelli-occhi non ha una particolare predominanza e risulta omogeneo, si parla di Inverno Assoluto (detto anche Puro).
Nel momento in cui, durante la consulenza armocromatica, si nota che tutti i colori della palette Inverno risultano equamente valorizzanti, può voler dire che si fa parte di questo sottogruppo. In questo caso tutte le cromie Inverno esalteranno la tua naturale bellezza!
VUOI SCOPRIRE A CHE STAGIONE ARMOCROMATICA APPARTIENI?
Per scoprire la tua stagione, affidati ad una professionista dell'analisi del colore!
Infatti, per una consulenza precisa, ci vuole un occhio oggettivo e che sappia cogliere i cambiamenti del tuo viso in relazione ai colori sottoposti attraverso i drappi.
Puoi prenotare una consulenza completa con me cliccando qui oppure avere ulteriori informazioni sullo svolgimento dell'analisi armocromatica cliccando qui.
Seguimi su Instagram: @martinagallomakeup
E su Facebook: Martina Gallo MakeUp
Comments