Quali sono le caratteristiche della stagione Autunno e quali sono i suoi sottogruppi?
L'Armocromia, nonostante sia diventata una materia più conosciuta solo recentemente, nasce nei primi anni del '900, assieme al cinema a colori.
Gli stilisti infatti, soprattutto quelli delle star di Hollywood, sanno bene quanto sia importante il ruolo dei colori negli abiti e negli accessori.
I colori esprimono emozioni, possono trasmettere dei messaggi ed una volta indossati possono valorizzare o smorzare la persona.
Con gli anni l'Armocromia si è sempre più affinata, fino a diventare una vera e propria materia di studio.
Nascono così le 4 Stagioni: l'Autunno, la Primavera, l'Inverno e l'Estate.
Ci si è però poi resi conto che suddividere tutte le persone del mondo in sole 4 categorie risultava riduttivo e si crearono così i diversi sottogruppi.
Ci sono varie correnti di pensiero, la più diffusa suddivide le persone in 3 sottogruppi + 1 (4 in tutto).
I 3 sottogruppi rappresentano le caratteristiche della determinata stagione, l'ultimo invece è chiamato "assoluto" o "puro", che comprende cioè quelle persone che risultano valorizzate dall'intera palette di tonalità.
Le Stagioni si dividono in due stagioni calde e due fredde: rispettivamente l'Autunno e la Primavera e l'Inverno e l'Estate.
Oggi in questo post scopriremo la stagione Autunno!
LA STAGIONE AUTUNNO E LE SUE CARATTERISTICHE
L'Autunno è una delle due stagioni calde dell'Armocromia, si compone infatti delle tonalità della terra e del fuoco, delle foglie in autunno, di tonalità aranciate, di tutte le sfumature del marrone, ed anche di verdi, l'importante è che abbiano una punta di giallo all'interno.
Le persone Autunno sono caratterizzate da un sottotono caldo e dorato, il valore, cioè la luminosità dei colori, è medio bassa e stessa cosa vale per il contrasto del mix pelle-occhi-capelli, non è mai eccessivamente accentuato.
La carnagione solitamente si abbronza facilmente e senza scottarsi troppo.
Parlando sempre di pelle, a volte la presenza di lentiggini può essere un segno di appartenenza alla stagione Autunno.
I capelli sono caratterizzati da sfumature aranciate o dorate, sempre tendenti al caldo.
Infatti, quando i capelli bianchi iniziano ad apparire alle persone Autunno, avranno una tonalità tendende al giallo paglierino e non saranno completamente candidi.
L'Autunno è composto dai seguenti sottogruppi: Autunno Deep, Autunno Warm ed Autunno Soft ed ora andremo ad analizzarli uno ad uno.
IL SOTTOGRUPPO AUTUNNO DEEP E LE SUE CARATTERISTICHE
Il sottogruppo Autunno Deep, cioè Autunno Profondo, rispecchia la dominanza della profondità, ciò significa che le persone appartenenti a questo sottogruppo verranno valorizzate dai colori caldi ed intensi, dai più scuri della palette.
Chi appartiene all'Autunno Deep molto probabilmente avrà la pelle ambrata o scura, i capelli altrettanto scuri, gli occhi castano caldo e le labbra di una tonalità pescata.
Infine la persona Autunno Deep avrà un mix pelle-capelli-occhi a basso contrasto.
IL SOTTOGRUPPO AUTUNNO WARM E LE SUE CARATTERISTICHE
La dominanza del sottogruppo Autunno Warm, cioè Autunno Caldo, è quella del sottotono caldo, perciò la persona Autunno Warm apparirà molto calda e dalle caratteristiche dorate.
Spesso chi fa parte di questo gruppo, presenta capelli rossi o un castano particolarmente ramato, gli occhi castani, verdi o color nocciola ed una carnagione medio chiara, infatti diversamente dall'Autunno Deep avrà un contrasto un po' più alto.
Questo sottogruppo viene valorizzato dalle tonalità più aranciate e solari, come il giallo ocra, il corallo ed i rossi.
Inoltre può rubare qualche colore dalla Primavera Warm!
IL SOTTOGRUPPO AUTUNNO SOFT E LE SUE CARATTERISTICHE
Nel sottogruppo Autunno Soft, cioè Tenue, la dominante è la bassa intensità e comprende le tonalità più tenui della palette Autunno.
La persona Autunno Soft sarà valorizzata dai colori nude, dal color cammello, dai rosa tenui e dal verde salvia.
È caratterizzata da un mix pelle-capelli-occhi a bassa intensità e poco contrastato, infatti spesso presenta i capelli biondi (un biondo caldo), occhi verdi o color miele ed una carnagione leggermente ambrata.
IL SOTTOGRUPPO AUTUNNO ASSOLUTO
Il sottogruppo Autunno Assoluto o Puro non ha una predominante, ciò significa che il mix cromatico pelle-occhi-capelli non ha un elemento che spicca particolarmente e perciò risulterà valorizzata da tutta la palette Autunno indistintamente!
VUOI SCOPRIRE A CHE STAGIONE ARMOCROMATICA APPARTIENI?
Per scoprire la tua stagione, affidati ad una professionista dell'analisi del colore!
Infatti per una consulenza precisa ci vuole un occhio oggettivo e che sappia cogliere i cambiamenti del tuo viso in relazione ai colori sottoposti attraverso dei drappi.
Puoi prenotare una consulenza completa con me cliccando qui oppure per avere ulteriori informazioni sullo svolgimento dell'analisi armocromatica clicca qui.
Seguimi su Instagram: @martinagallomakeup
E su Facebook: Martina Gallo MakeUp
Kommentarer