top of page
Cerca

COME ACQUISTARE ONLINE IL FONDOTINTA

Guida completa su come scegliere il giusto colore di fondotinta online




COME ACQUISTARE UN FONDOTINTA ONLINE?

Se sei arrivato su questa pagina probabilmente sarà perché non hai trovato in un negozio fisico la tua colorazione oppure quel determinato fondotinta che volevi provare non era disponibile oppure ancora non hai negozi ben forniti nelle tue immediate vicinanze o semplicemente preferisci acquistare online evitando la ressa di persone ed i commessi insistenti!


Questo genere di acquisto purtroppo si rivela spesso un po' complicato, magari perché sul sito del brand non si capiscono bene le colorazioni o le foto non sono molto chiare.




COME FARE SE NON CI SONO GIUSTE INDICAZIONI SULLE COLORAZIONI DI FONDOTINTA?

Innanzitutto la prima cosa da fare è capire la tonalità ed il sottotono di fondotinta più adatto a te e se non sai come fare, ti consiglio di leggere la mia guida cliccando qui.


Dopo esserti orientato in questo senso, la cosa più sensata da fare è aprire la pagina web del prodotto che vuoi acquistare, meglio su uno schermo abbastanza largo come quello del PC, così le immagini saranno più grandi e visibili.


Dunque a questo punto ci sono vari trucchetti per capire quale colorazione è la più adatta e questi dipendono dal brand in questione, infatti non tutti applicano le stesse indicazioni.

C'è da dire che di questi tempi i marchi si stanno attrezzando in questo senso, cercando di creare

un loro "shade finder" (letteralmente: "trovatore di colorazione") che è una vera e propria guida all'acquisto.




COME COMPORTARSI SE IL SITO NON DISPONE DI UNO SHADE FINDER?

Un primo dettaglio da osservare sono i nominativi dei fondotinta, infatti quasi sempre i brand danno degli specifici nomi ad ogni colorazione e questi spesso ci danno degli indizi.


Se nel nome troviamo lettere come: C, W, N, D, M, T e L possiamo già orientarci meglio.

Ma cosa significano?


C = Cool = Sottotono freddo

W = Warm = Sottotono caldo

N = Neutral = Sottotono neutro


L = Light = Tonalità chiara

M = Medium = Tonalità media

T = Tan = Tonalità abbronzata

D = Deep/Dark = Tonalità scura


Quindi se per esempio il tuo incarnato è di una tonalità scura con un sottotono caldo, una tra le colorazioni che contengono le lettere D e W potrà essere quella giusta. Se invece è molto chiaro e freddo tieni in considerazione le lettere L e C.


Esempio di nominazioni con la lettera M


Tieni a mente però che per il marchio Mac Cosmetics, le regole cambiano, precisamente sono l'esatto opposto. La filosofia del brand infatti è quella di "neutralizzare" il sottotono. Cosa significa questo? Significa che per le pelli dal sottotono rosato, vanno a destinare un fondotinta dal sottotono caldo e viceversa. Le denominazioni dei loro fondotinta sono dunque al contrario.

Questo è l'unico brand ad attuare questa filosofia nata molto tempo fa ed ora considerata errata.

Ricordati infatti che devi abbinare il fondotinta al tuo collo, dunque al tuo incarnato naturale e non "correggerlo".




Tenendo a mente questo, un grande aiuto te lo possono dare anche YouTube e Google Immagini, infatti scrivendo su Google "*nome fondotinta + marca* swatches" potrai trovare varie foto in cui le persone hanno provato alcune delle colorazioni sul braccio.


Oppure cercando "*nome fondotinta + marca*" su YouTube potrà apparirti qualche video di persone che l'hanno provato ed osservando il loro incarnato potrai orientarti meglio su quale può essere il più adatto a te.


Un utilissimo strumento per trovare il giusto colore di fondotinta può essere il sito internet "Findation": qui puoi inserire uno o più fondotinta (con la relativa colorazione) che hai usato in passato e, selezionando poi il fondotinta che vuoi acquistare, ti dirà quale colorazione si avvicina di più a quelle da te utilizzate. Potente, vero?



Se sul sito del brand sono disponibili, potrebbero esserti utili le foto delle varie colorazioni applicate direttamente su una modella. Basterà metterti vicino alla finestra alla luce naturale ed osservare attentamente quale modella si avvicina di più al tuo incarnato e chiaramente scegliere la relativa tonalità.



Seguendo questi passaggi vedrai che scegliere la colorazione giusta da un sito web ti verrà molto più facile!



Seguimi su Instagram: @martinagallomakeup

E su Facebook: Martina Gallo MakeUp



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page