top of page
Cerca

COME SI METTE IL CORRETTORE?

Come si coprono le occhiaie e come stendere il correttore al meglio? Ecco alcuni consigli di una truccatrice!

Il correttore è forse uno dei prodotti makeup più amati ed utilizzati, sicuramente presente nel beauty case di tanti amanti del trucco!

Forse è così apprezzato perché capace di coprire le tanto odiate occhiaie, un inestetismo molto diffuso e certamente poco gradito.


Per ottenere un risultato ottimale bisogna seguire alcune accortezze che ci permetteranno di ridurre al minimo quell’odioso effetto “pieghette” sotto gli occhi ed ottenere un aspetto più fresco e sveglio.




Come coprire le occhiaie

Nell’applicare il correttore serve fare una distinzione che riguarda particolarmente le occhiaie molto pronunciate.

In questo caso, applicare un correttore del colore della propria carnagione potrebbe solo peggiorare la situazione: otterresti infatti solamente un alone grigiastro.


La soluzione migliore è quella di optare per un correttore pescato (nel caso di pelli chiare e medie) o aranciato intenso (nel caso di pelli scure).

Applicando questa colorazione solo ed esclusivamente in modo mirato sopra alla discromia e prima del fondotinta, otterremo l’annullamento di quel marrone/violaceo dell’occhiaia.


Basta veramente poco prodotto per questa fantastica tecnica e potrai smettere di acquistare correttori ultra coprenti e pastosi.

Se hai occhiaie importanti, questo metodo sarà una svolta!



Tecniche di applicazione del correttore

Vi sarà sicuramente capitato di vedere vari influencer applicare il correttore formando un “triangolo” sotto l’occhio... fortunatamente questo metodo è passato di moda! Questa tecnica è diventata virale e molto diffusa qualche anno fa, tuttavia non vi farà ottenere un bell’effetto e vi farà solamente sprecare molto prodotto.

Stendendo il correttore in questo modo infatti, creerai uno strato spesso che, alla minima espressione facciale, si sposterà depositandosi nelle pieghette della pelle.


Il correttore deve essere applicato in punti strategici in modo da ottenere la massima resa con la minima quantità di prodotto.

I punti migliori in cui applicarlo sono il solco dell'occhiaia, in modo da ridurre otticamente l'incavatura dell'occhio, e verso l'angolo esterno dell'occhio, per ottenere un effetto lifting.

Applicandolo in queste zone, in modo mirato e senza esagerare con la quantità, otterrai un risultato naturale, elastico e luminoso.

Avrai immediatamente uno sguardo più sveglio e radioso!



Come applicare il correttore sul viso

Naturalmente il correttore è un ottimo asso nella manica non solo per la zona perioculare, ma anche per il viso!

Anche sul resto del volto, infatti, ci sono alcune zone strategiche che ti permetteranno di avere una base luminosa e, volendo, ringiovanita.

Andando a creare una sorta di gioco di luci ed ombre, potrai nascondere alcuni difetti ed esaltare i pregi del tuo viso.


Applicando un po' di correttore (di mezza tonalità più chiara della tua carnagione) sul dorso e sulla punta del naso realizzando una striscia sottile, il naso si restringerà otticamente.

Stendendolo sulla zona centrale del viso, esso risulterà più affusolato e liftato!

Attenzione: questo metodo deve essere realizzato dopo aver steso il fondotinta, altrimenti l'effetto non si vedrà.




Alcuni consigli finali

Più in generale, consiglio di evitare i correttori molto secchi, soprattutto nella zona perioculare e nel caso di una pelle particolarmente secca o sensibile.

Questi infatti rischiano di creare un effetto di pelle incartapecorita e, col passare delle ore, sentirai la pelle disidratata e l'effetto sulla pelle sarà antiestetico.

La scelta migliore ricade su un correttore dall'effetto naturale, né troppo secco né troppo oleoso, cioè in gergo dall'effetto "satinato".


Un altro aspetto da non sottovalutare è la colorazione: optare per una tonalità corretta farà una grande differenza!

È importante infatti evitare l'utilizzo di correttori eccessivamente chiari: questi andrebbero a creare aloni innaturali sul viso e sulla zona occhiaie si creerebbe solamente un brutto grigiore. Per dare un tocco di luminosità, sempre apprezzato, la scelta migliore ricade su un prodotto di mezza tonalità (al massimo una) più chiaro del fondotinta.

Se hai dubbi sulla scelta della colorazione di fondotinta, ho creato una guida anche per questo, per leggerla clicca qui!

Questo discorso chiaramente esclude la tematica sopracitata riguardante la correzione dell'occhiaia utilizzando un colore aranciato.


Se hai un'occhiaia importante ed allo stesso tempo desideri illuminare, puoi utilizzare entrambe le tecniche seguendo questi passaggi:

  1. Applicazione correttore aranciato

  2. Applicazione fondotinta

  3. Applicazione correttore leggermente più chiaro

L'importante è fare attenzione col dosaggio, bisogna evitare di creare uno strato eccessivamente spesso andando ad applicare la giusta quantità di correttore, senza esagerare!


Spero che questi consigli ti siano stati d'aiuto e che possano tornarti utili nella tua makeup routine. Con questo passo e chiudo!



Seguimi su Instagram: @martinagallomakeup

E su Facebook: Martina Gallo MakeUp




Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
bottom of page