top of page
Cerca

COME SCEGLIERE IL GIUSTO COLORE DI FONDOTINTA

Guida alla scelta della giusta tonalità di fondotinta

Quante volte ti è capitato di acquistare un fondotinta, tornare a casa, provarlo ed accorgerti che non era affatto del colore corretto?

Magari era troppo arancione o troppo rosato per il tuo incarnato.

Ti sarai quindi sentito seccato per aver sprecato soldi in qualcosa che non puoi utilizzare... ma non preoccuparti, questa è la guida che fa per te!


Esempio di fontotinta sbagliato, sottotono troppo giallo



TONALITÀ E SOTTOTONO

Per comprendere esattamente quale fondotinta è il più adatto alla tua carnagione, ci sono due distinzioni molto importanti da fare e riguardano i toni ed i sottotoni, infatti queste sono le due cose principali che devi capire riguardo al tuo incarnato prima di scegliere il prodotto makeup più adatto a te.


Il tono (o la tonalità) è il colore della superficie della pelle ed è abbastanza semplice da individuare.

Può essere classificato in: chiaro, medio o scuro.



Inoltre le tonalità di pelle scura si suddividono ulteriormente in 3 sottocategorie: pelle scura - chiara, pelle scura - media e scurissima.

Difatti come puoi ben notare, nonostante tutte queste ragazze facciano parte della stessa categoria (pelle scura), ci sono importanti differenze nella loro tonalità di pelle.

Per questo motivo la pelle scura ha queste sottocategorie.


La tonalità può subire variazioni nel corso del tempo: pensa ad esempio a quando ti abbronzi oppure quando d'inverno prendi meno sole e dunque sei più chiaro.


Il primo passo quindi è quello di capire in quale di queste categorie ci posizioniamo: facciamo parte del gruppo pelle scura, media o chiara?



Dopodiché arriva il secondo step: capire il sottotono.


Ma che cos'è?


È il colore di fondo della pelle, nello specifico è la temperatura del nostro incarnato e può essere fredda, neutra o calda.

Il sottotono non cambia mai, nemmeno con l'abbronzatura, al contrario del tono.


Capire il sottotono è un pochino più difficoltoso, difatti non è una caratteristica che salta subito all'occhio come la tonalità.

Il sottotono può essere

  • caldo - dorato

  • freddo - rosato

  • neutro



Per aiutarti a capirlo, puoi utilizzare alcuni metodi:

  • notare quali colori di vestiti ti stanno meglio: caldi, freddi o entrambi? Se a questa domanda la risposta è stata colori caldi, probabilmente il sottotono sarà caldo. Se invece è stata freddi, il sottotono sarà freddo. Se stanno bene entrambi, il sottotono sarà neutro.

  • prestare attenzione a quali gioielli esaltano il tuo incarnato: quelli dorati, quelli argentati o entrambi? Se a questa domanda la risposta è stata gioielli dorati, probabilmente il sottotono sarà caldo. Se invece è stata argentati, il sottotono potrebbe essere freddo. Se ti stanno bene

  • entrambi, il sottotono sarà neutro.



Ma attenzione : questi metodi potrebbero essere influenzati dai nostri gusti personali e da variabili come il colore degli occhi o dei capelli.

Il vero metodo per capirlo è testare!

Prestando attenzione alla tonalità e sottotono che combacia meglio col tuo incarnato una volta provato, capirai a quale categoria appartieni.

Provare è il vero ed unico modo per capire esattamente la colorazione a cui affidarci. Per questo motivo infatti ti consiglio, almeno all'inizio, di acquistare in un negozio fisico se ti è possibile.

Così facendo potrai testare le varie tonalità disponibili direttamente sul tuo viso.


Ricorda: non provare il fondotinta sulla mano, ma tra il viso ed il collo, cercando se possibile di uscire fuori dal negozio alla luce naturale! Questo perché il dorso della nostra mano può risultare di qualche tono più scuro o più chiaro rispetto al collo (il fondotinta deve combaciare col collo!). Poi c’è da considerare che le luci particolari e colorate dei negozi potrebbero sfalsare la resa del fondotinta ed una volta uscito, ti ritroverai con una colorazione in realtà errata.


Andando in profumeria è possibile richiedere ad un commesso un campioncino di una determinata colorazione di fondotinta in modo totalmente gratuito, potendolo così provare a casa con più calma.


Purtroppo non sempre nei negozi fisici sono presenti tutte le colorazioni, soprattutto quelle agli estremi (le chiarissime e le scurissime), ma troverai solo quelle che loro ritengono le più vendute...

In questi casi si deve optare per l'acquisto online.

Dunque se ti trovi in questa situazione, ti consiglio di leggere la mia guida all'acquisto online di fondotinta cliccando qui!



Seguimi su Instagram: @martinagallomakeup

E su Facebook: Martina Gallo MakeUp




Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page