Come si possono sgonfiare un po' le borse sotto gli occhi ed attenuare le occhiaie? Ecco alcuni consigli!
Le borse e le occhiaie sono tra gli inestetismi della pelle più comuni e che spesso non si sa come correggere o non lo si fa nel modo giusto, finendo magari per peggiorare la situazione.
Innanzitutto, prima di risolvere un problema, bisogna conoscerlo e in questo caso serve capire che le borse e le occhiaie sono due cose diverse: le occhiaie consistono in quelle discromie scure presenti sotto gli occhi e possono essere più o meno marcate e di diverse tonalità (bluastre, viola, marroni), mentre le borse sono i rigonfiamenti presenti nella zona perioculare e non hanno a che vedere con la pigmentazione della pelle.
Le borse e le occhiaie possono essere causate da molteplici motivi tra i quali:
poco riposo
stress
genetica
fumo
alcool
maggiore predisposizione
LE OCCHIAIE
Essendo due diversi inestetismi, le borse e le occhiaie dovranno essere trattate in maniera diversa.
Un aiuto per migliorare la zona dell'occhiaia lo può dare la skincare: andando ad idratare la zona, infatti, la pelle risulterà più fresca e distesa.
L'aiuto maggiore però inevitabilmente lo dà il trucco, infatti nessun prodotto skincare può andare a cancellare la discromia dell'occhiaia. Essendo cosmetici per definizione, le creme non possono modificare i connotati della persona andando, per esempio, a depigmentare la pelle.
Il miglior metodo per contrastare le occhiaie è sicuramente quello di applicare un correttore pescato/aranciato in modo mirato e solamente sulla zona scura.
Così facendo puoi notare quanto il color bluastro sia stato attenuato dal correttore aranciato, ma perché succede ciò?
La spiegazione è molto semplice: il correttore di questa tonalità va a contrastare la discromia in quanto l'arancione è il colore complementare del blu e, se sovrapposto a quest'ultimo, lo annulla.
Dopo l'uso di questo tipo di correttore, si può procedere applicando un prodotto della tonalità della propria pelle, andando così a coprire le occhiaie totalmente (o quasi).
L'errore di applicare un correttore o un fondotinta della propria carnagione direttamente sopra all'occhiaia, infatti, causa solo un alone grigiastro, senza coprirla correttamente.
LE BORSE
Le borse sotto gli occhi possono essere attenuate grazie, oltre al buon riposo, alla skincare.
Una delle cose migliori da fare per ridurre questo inestetismo dovuto all'accumulo di liquidi è massaggiare la zona con qualcosa di rinfrescante.
Una buona soluzione infatti, una volta a settimana, è quella di mettere in frigo per la notte dei patch occhi (cioè quelle maschere in gel da posizionare sulla zona delle borse dall'effetto idratante), applicarli successivamente per una decina di minuti, rimuoverli e massaggiare poi il siero rimasto sulla pelle, eseguendo con un dito movimenti delicati dall'interno dell'occhio verso le tempie.
In seguito un ulteriore aiuto lo può dare una crema specifica per il contorno occhi, in particolare una crema dotata di un applicatore in metallo che alla stesura sulla pelle dona un'immediata freschezza.
Il freddo infatti, come visto anche prima, dona un'azione decongestionante ed aiuta ad affievolire il gonfiore!
Per ottenere un effettivo migliorarmento della zona perioculare, è molto importante seguire questi accorgimenti skincare con costanza: solo in questo modo saranno veramente efficaci!
Spero che questi consigli possano esserti stati utili, ci vediamo al prossimo post!
Seguimi su Instagram: @martinagallomakeup
E su Facebook: Martina Gallo MakeUp
Comments