top of page
Cerca

COS'È L'ARMOCROMIA E A COSA SERVE?

Che cos'è l'Armocromia, materia di cui si sente molto parlare ultimamente?

Se sei arrivato su questo post ti sarà sicuramente capitato di sentire parlare online sui vari social di questa nuova materia: l'Armocromia. Sarai incappato magari nel video di qualche youtuber intento a sottoporsi ad una consulenza da un armocromista.




Ma che cos'è l'Armocromia e, soprattutto, qual è la sua utilità?

Partendo dal principio, l'Armocromia non è una materia inventata in questo secolo, bensì nasce in concomitanza col cinema a colori. Questo perché le star del cinema, grazie a questa grande novità, da quel momento potevano esprimersi anche attraverso i colori, trasmettendo vari stati d'animo, utilizzando tonalità valorizzanti o scegliendo appositamente di indossare colori che "sciupavano” la figura, magari in qualche scena drammatica o in cui l'attore o attrice stava poco bene in termini di salute.


Quando si parla di Armocromia, si parla di colori amici. Essa infatti è la materia che studia quali sono i colori che valorizzano al meglio la persona, i cosiddetti, appunto, colori amici. Sottoponendoti ad una seduta di Armocromia, scoprirai quindi quali sono i colori che ti stanno meglio!

L'analisi delle palette cromatiche deve svolgersi necessariamente dal vivo, in modo da percepire attentamente i cambiamenti del viso in relazione ai colori sottoposti.

Coprendo spalle e capelli con dei teli bianchi in modo da annullare qualsiasi influenza esterna, vengono sottoposti attorno al collo vari drappi di diverse tonalità in modo da stabilire quali colori valorizzino il viso della persona analizzata.


Il test viene eseguito tramite queste stoffe e non coi cartoncini colorati posti attorno al viso, come magari si può pensare. Questi cartoncini tanto famosi infatti sono troppo riduttivi, sono un'estrema semplificazione della materia trattata e non andrebbero a fornire sufficienti indizi e dettagli per svolgere un'analisi completa ed approfondita.







Quali sono le Palette Cromatiche, anche dette Stagioni?

Grazie alla consulenza di Armocromia si stabilisce la propria Palette Cromatica: un insieme di colori (= palette) che valorizzano la tua figura. Queste tonalità potranno essere sfruttate in vari campi: il vestiario, gli accessori, il make-up e le tinte per capelli. Tutti questi dettagli che contornano il nostro viso, dovrebbero valorizzarlo, perciò si può ricorrere all'Armocromia in tutti questi casi!

Le Palette Cromatiche sono principalmente quattro:

  • Autunno

  • Primavera

  • Inverno

  • Estate

Queste quattro palette si suddividono in due categorie: Palette calde e Palette fredde, ciò significa che i colori che le compongono avranno due temperature diverse.

Autunno e Primavera comprendono tonalità calde, mentre Inverno ed Estate contengono colori freddi.

La differenza tra le stagioni di una stessa categoria (fredda o calda) sta nell'intensità dei colori dalle quali sono composte.




Come puoi vedere, le tonalità dell'Autunno e dell'Inverno sono molto intense e profonde, i colori della Primavera invece sono brillanti, mentre quelli dell'Estate sono più soft.


N.B.: le colorazioni non c'entrano nulla con la temperatura ed il clima delle stagioni, bensì sono correlate ai colori caratteristici visibili in questi periodi dell'anno.


Se il tuo armadio è monotono, pieno di capi neri ed hai voglia di variare e sperimentare coi colori, individuare la tua Stagione sarà di grande aiuto!

Al termine di una consulenza di Armocromia infatti, ti verrà data una scheda contenente tutti i colori in linea con la tua figura e che andranno a valorizzarti al meglio. Potrai inserirla in borsa e portarla con te ogni volta che andrai a fare dello shopping, potendo così puntare ai capi dalle tonalità che ti si addicono.


I tempi del "non ho nulla da mettere" ti sembreranno lontani!

Questo fenomeno è spesso causato dall'acquisto "alla cieca" o da acquisti errati, può capitare infatti che un colore ti piaccia molto o che vada fortemente di moda, ma che su di noi non calzi proprio a pennello. Ciò farà sì che indossando quel capo potresti inconsapevolmente vedere il tuo viso "spento" o invecchiato e lasciare l'abito nell'armadio a prendere polvere.


Questo è proprio il perfetto esempio di problematica che una consulenza di Armocromia potrebbe risolvere!



Per scoprire la tua stagione, affidati ad una professionista dell'analisi del colore!

Infatti, per una consulenza precisa, ci vuole un occhio oggettivo e che sappia cogliere i cambiamenti del tuo viso in relazione ai colori sottoposti attraverso i drappi.

Puoi prenotare una consulenza completa con me cliccando qui oppure avere ulteriori informazioni sullo svolgimento dell'analisi armocromatica cliccando qui.





Seguimi su Instagram: @martinagallomakeup

E su Facebook: Martina Gallo MakeUp




bottom of page