top of page
Cerca

TRUCCO SPOSA 2022

Idee e consigli per il tuo Trucco Sposa

Per il grande giorno il trucco è un aspetto importante, infatti il makeup sposa è studiato appositamente per una giornata così speciale.

Oltre ad andare a completare il look ed a donare armoniosità al tuo aspetto, andrà a valorizzare il tuo volto ed a farlo brillare di fronte agli invitati e negli scatti fotografici!

Farà apparire il tuo viso fresco, perfezionato e luminoso.


Il requisito fondamentale del trucco per il tuo matrimonio è che ti faccia sentire completamente a tuo agio e bella e rispecchiare il tuo stile e la tua idea di makeup.

È proprio a questo che io punto quando eseguo un trucco sposa su una mia cliente!



Nel momento in cui si progetta e si sceglie il makeup, si devono considerare molti fattori: vediamone alcuni.



DETTAGLI IMPORTANTI PER IL TRUCCO SPOSA

Innanzitutto le tonalità scelte devono risultare armoniose con i colori della protagonista, ciò significa che devono abbinarsi ai capelli, all’incarnato ed al colore degli occhi della sposa.

Bisogna poi tener conto dell’abito da sposa: se per esempio l’abito tende all’avorio, saranno da evitare tutti quei colori freddi o eccessivamente rosati perché cozzerebbero. Al contrario, se l’abito è di un puro bianco ghiaccio, è meglio non optare per ombretti e rossetti dalla componente eccessivamente calda.


Anche i colori presenti nel bouquet sono da tenere in considerazione, essendo un accessorio fondamentale nel look della sposa che verrà oltretutto tenuto molto spesso vicino al viso. È quindi necessario capire il colore predominante nella composizione ed andare a realizzare un trucco che si sposi bene con esso.


Un altro elemento importante sono i gioielli: saranno dorati o argentati? Nel primo caso, accostarci per esempio un ombretto molto freddo o argentato stonerebbe, e viceversa.

Infine le scarpe: il makeup sposa deve essere realizzato tenendo conto anche della colorazione delle scarpe, anche se solitamente sono abbinate all’abito.





COME SCEGLIERE I PRODOTTI PER UN TRUCCO SPOSA

Oltre all’armoniosità, il trucco sposa deve avere un altro requisito fondamentale: la durata.

Il makeup sarà messo a dura prova, tra un lancio di riso e l’altro!

Ci sarà una forte emozione e quindi qualche lacrima di emozione potrebbe scendere, ci saranno amici e parenti con cui ti scambierai qualche bacio ed abbraccio, ti muoverai, ballerai e mangerai.

Sarà una giornata intensa!

La durata del makeup deve quindi essere impeccabile.

I prodotti dovranno essere scelti in base alla tua tipologia di pelle in modo che si stendano bene e che non si sciolgano o creino effetti antiestetici nel corso delle ore.


Se ad esempio la tua pelle è particolarmente oleosa, sarà meglio opacizzarla perfettamente con della cipria, evitando fondotinta idratanti; se al contrario la pelle è secca e disidratata, scegliere un fondotinta dal finish opaco e seboregolarizzatore, non sarà affatto una buona idea.

Come puoi ben comprendere, la pelle assume un ruolo molto importante nella scelta dei prodotti ed incide nella durata del trucco. Se ci pensi, la pelle è la base del makeup e, come nell’edilizia, per ottenere un edificio stabile e duraturo, le fondamenta devono essere in perfetto stato!

Per questo motivo la skincare costante non può mancare nella preparazione al matrimonio. Arrivare al grande giorno con una pelle equilibrata, ben idratata e distesa farà un’enorme differenza!

Poi uno step immancabile è il primer: uno levigante sarà ottimo per correggere una grana della pelle spessa o i pori dilatati, inoltre farà durare di più il makeup applicato al di sopra.


Arriva poi la scelta del fondotinta e quelli che più consiglio personalmente sono quelli liquidi; sono facili da stendere e ne esistono per ogni necessità: dai più coprenti a quelli più naturali, da quelli idratanti e luminosi a quelli più opachi. In ogni caso, eviterei di optare per fondotinta molto spessi e corposi perché col passare del tempo vanno a creparsi e ad evidenziare i segni d’espressione. Attenzione anche a non creare troppo strato con i vari prodotti applicati perché si otterrebbe lo stesso risultato poco piacevole.




IDEE DI TRUCCO SPOSA 2021

Esistono molte alternative ed abbinamenti di colori e bisogna sempre tenere a mente che il trucco è una cosa estremamente soggettiva e, come abbiamo visto prima, va studiato sulla singola persona in base ai suoi lineamenti ed a tutti gli elementi che vanno a comporre la giornata del matrimonio.

Trovare spunti ed idee sul web risulta comunque utilissimo per farci un’idea migliore di ciò che ci piace, ti voglio quindi proporre alcuni look diversi tra loro per il tuo grande giorno!



TRUCCO NATURALE E RAFFINATO


I look sposa più gettonati sono quelli dai toni neutri e naturali, che vanno ad esaltare il volto senza stravolgerlo.

Se non sei abituata a truccarti molto intensamente, un trucco nude e luminoso sarà la scelta migliore per te!

Opta per un trucco occhi dalle tonalità del marrone impreziosendolo con un punti luce strategici per dare determinati effetti ottici alle palpebre.


Labbra naturali e leggermente rimpolpate con una punta di gloss al centro saranno perfette ed in completa armonia col tuo viso.


Un tocco di blush pescato e passa la paura!

Il blush, anche chiamato fard, darà il cosiddetto “effetto salute” alle tue guance andando allo stesso tempo ad alzare gli zigomi. Un tocco leggero di illuminante può fare al caso tuo, ma attenta a non esagerare. Ti consiglierei di evitarlo se nella zona degli zigomi la tua pelle presenta imperfezioni, brufoletti o segni d’espressione, questo perché andrebbe ad evidenziarli solamente.


Non dimenticare le sopracciglia: è importante curarle perché anche se potrebbe non sembrare, fanno la differenza in un makeup in quanto vanno ad incorniciare il tuo sguardo. Pettinandole per bene ed andando a riempire determinati spazi in cui manca qualche peletto, vedrai come il trucco apparirà immediatamente più completo.


Per un vero sguardo da cerbiatta puoi aggiungere delle ciglia finte, vedrai come svolteranno il tuo look! Se non sei abituata ad indossarle, ti consiglierei di scegliere quelle a ciuffetti per le quali sicuramente ci vuole più tempo nell’applicazione, ma risultano impercettibili sulla palpebra e molto semplici da rimuovere.


Trucco naturale realizzato da Martina Gallo Makeup Artist


TRUCCO INTENSO E SOFISTICATO


Se vuoi optare per un trucco sposa più audace ed intenso, lo smokey eyes è la scelta perfetta.


Dona infatti un’estrema sensualità e profondità allo sguardo.

Lo smokey eyes classico è realizzato con un ombretto nero, ma puoi optare per colori più soft come i marroni o il malva.

Fondamentale in questo trucco occhi è lo sfumare perfettamente gli ombretti evitando macchie e strisciate.

Un punto luce nell’angolo interno dell’occhio realizzato con un ombretto luminoso aprirà lo sguardo e renderà il trucco occhi un vero e proprio gioiello!


Sulle labbra abbinerei un rossetto nude in modo da non andare ad appesantire eccessivamente il tuo viso. Può essere un rossetto liquido opaco, per un effetto a lunga tenuta (ma le labbra devono essere iper idratate!) oppure un gloss leggero che vada a dare un tocco scintillante.


Con degli ombretti così intensi non può mancare una bella passata di mascara e le ciglia finte!

A ciuffetti oppure a nastro, le ciglia finte sono immancabili in un look simile, in quanto vanno a dare completezza e la giusta intensità al tuo sguardo.


Trucco intenso realizzato da Martina Gallo Makeup Artist


TRUCCO ALLUNGATO E SENSUALE


Se quello che cerchi invece è un look dallo sguardo felino ed allungato, il trucco sposa perfetto per te è il foxy eyes.


Il foxy eyes, letteralmente “occhi da volpe”, è una tecnica innovativa che va ad allungare l’occhio giocando su ombre e sfumature create con degli ombretti scuri.


Si realizza creando un eyeliner allungato ben sfumato con gli ombretti, ma il dettaglio più importante è l’allungamento ottico dell’angolo interno degli occhi e per ottenerlo si va ad accentuare proprio quella zona con un ombretto scuro.


Se vuoi mantenere il trucco occhi opaco, puoi fermarti a questo punto.

Se invece vuoi dare un tocco di luminosità, opta per un ombretto metallizzato da applicare al centro della palpebra.


Se desideri dare un effetto ancora più allungato al tuo occhio, delle ciglia finte più lunghe e voluminose verso l’esterno saranno perfette!

Nel caso in cui avessi optato per le ciglia finte a ciuffetti invece, applicandole solo verso l’angolo esterno otterrai il risultato che cercavi.


Non essendo un trucco occhi eccessivo, sulle labbra puoi scegliere sia un color nude sia una tonalità più intensa come il rosso o il prugna.


Trucco allungato realizzato da Martina Gallo Makeup Artist


TRUCCO COLORATO ED AUDACE


Per le più audaci, abituate a look intensi e decisi, si può optare per un trucco più colorato, sempre però considerando tutti i fattori elencati prima, in modo che il risultato finale sia armonico.

I colori scelti devono sempre andare ad esaltare i lineamenti del viso ed a valorizzare la naturale bellezza della persona.


Una bella idea può essere quella di abbinare il colore del trucco occhi a qualche particolare dell’abito da sposa, ad una pietra colorata dei gioielli o a qualche fiore del bouquet.

In questo modo si otterrà un wedding makeup favoloso!


Con un trucco occhi così intenso, anche la base deve essere perfezionata: fondotinta e correttore devono andare a rendere omogeneo l’incarnato ed a coprire tutte le discromie.


Blush e contouring immancabili per ristabilire le ombre del viso, andare eventualmente a correggere la forma del viso e ad evidenziare gli zigomi.


Attenzione alla scelta della tonalità di blush: deve sposarsi bene col colore degli ombretti, quindi ad ombretti freddi ci si abbina un blush rosato o malva, ad ombretti caldi si abbinano tonalità più calde come gli aranciati. Per non sbagliarsi ed andare sul sicuro, i blush neutro-pescati sono i più versatili, abbinabili un po’ a tutto.


Optare per un gloss o un balsamo labbra, sarà un ottimo espediente per ovviare anche alle labbra più secche! Altrimenti colorazioni soft come i nude che vanno ad esaltare perfettamente l’incarnato, sono perfette.


Anche in questo caso le ciglia finte sono essenziali ed unite ad una matita abbinata all’ombretto applicata nella rima interna dell’occhio, andranno a completare il look sposa a meraviglia!


Trucco intenso e colorato realizzato da Martina Gallo Makeup Artist


L'IMPORTANZA DI AFFIDARSI AD UNA TRUCCATRICE PER IL TUO MATRIMONIO

Rivolgersi ad una truccatrice per un’occasione così importante è indubbiamente la scelta più saggia da fare. Fa questo di mestiere e se è una vera professionista, saprà farti sentire bellissima rispecchiando perfettamente il tuo gusto.

Saprà valorizzare il tuo viso grazie a tecniche più complesse che ha imparato nel corso della sua esperienza e grazie a studi approfonditi e specifici.

Inoltre sarà in grado di calibrare il trucco sposa in modo che la resa fotografica sia perfetta, senza strane ombreggiature o riflessi.


Avrà le conoscenze adatte a fornirti un servizio impeccabile ed un look personalizzato e studiato in base alla tua fisionomia e saprà scegliere i colori migliori per ottenere l’equilibrio e l’armonia che cerchi.


Infatti, i prodotti da lei utilizzati e presenti nel suo kit sono il risultato di anni di esperienza e di ricerca per fornire alle spose il migliore dei risultati.

Sarà infine in grado di consigliarti ed orientarti su come trattare e preparare la tua pelle al tuo matrimonio, attraverso consulenze skincare a te dedicate.

Una Makeup artist è garanzia di competenza, professionalità e puntualità.

Affidandoti ad un’esperta, potrai stare tranquilla che il tuo trucco durerà tutto il giorno senza sbavature!



COME SCEGLIERE LA TRUCCATRICE ED IL PACCHETTO SPOSA

Un aspetto importante da non sottovalutare mai, ma sul quale molti truccatori sono carenti, è l’igiene.

L’igiene in questo mestiere è fondamentale in quanto i prodotti ed i pennelli entrano in contatto con diversi visi. Controlla ed assicurati quindi che la professionista alla quale ti rivolgi si presenti con l’attrezzatura pulita ed ordinata. I pennelli devono risultare igienizzati e devi fare attenzione che utilizzi scovolini ed applicatori monouso (per mascara e rossetti ad esempio), senza mai re-inserirli nel tubetto.

Un altro sintomo di igiene è l’utilizzo della tavolozza in acciaio, utile alla miscela di fondotinta e correttori.


Cercando di risparmiare optando semplicemente per la truccatrice che ti ha chiesto il compenso più basso, non ti garantirà un’adeguata professionalità ed igiene sul lavoro, quindi fai molta attenzione!


Per trovare la professionista del settore che più fa al caso tuo, puoi affidarti al passaparola di tuoi conoscenti oppure alla ricerca sul web.

In entrambi i casi ti consiglio di verificare le reali competenze della truccatrice andando a sbirciare i suoi lavori sul suo sito e sui suoi social. Se non presenta alcuna foto dei makeup da lei realizzati, un motivo ci sarà… quindi fai attenzione!


Nel pacchetto sposa, ti consiglio di includere almeno una prova.

Nella prova trucco si instaura un rapporto più approfondito con la truccatrice e si va ad illustrare nei minimi dettagli tutti gli elementi che influiscono nell’abbinamento dei colori e potrai spiegare la tua idea di makeup per il tuo matrimonio, parlando anche delle tue abitudini in ambito trucco.

Se sei indecisa, potrete provare insieme vari look e lei ti saprà indirizzare al meglio per ottenere un risultato impeccabile, in modo da arrivare al giorno del matrimonio senza preoccupazioni a riguardo, ma eseguendo direttamente il trucco concordato e che più ti è piaciuto.


Infine portare una foto esplicativa per mostrare alla tua truccatrice quello che ti piacerebbe ottenere è utilissimo, anzi essenziale, ma tieni sempre conto che il 99% delle immagini che troverai sono fotoritoccate!



Comentários


Os comentários foram desativados.
bottom of page