Cos'è e come si fa la doppia detersione?
Ultimamente a causa della pandemia siamo stati costretti in casa, dovendo indossare la mascherina una volta usciti, così facendo avrai smesso di concentrarti sul makeup ed avrai iniziato a prestare molta più attenzione alla skincare, essenziale per combattere e prevenire gli inestetismi causati dalla mascherina stessa.
Sempre più negli ultimi mesi sentiamo parlare di doppia detersione da brand, influencer e magari qualche amico.
Ogni marchio difatti sta piano piano lanciando la propria proposta per questo tipo di routine nella skincare.
MA CHE COS'È LA DOPPIA DETERSIONE?
La doppia detersione, pratica che deriva dalla skincare coreana, è nata proprio per rimuovere anche i makeup più pesanti e resistenti.
È, come si può intuire dal nome, un tipo di detersione che si divide in due step: il primo prevede l'utilizzo di un detergente oleoso che agisce per affinità, quindi andando a sciogliere l'olio (il sebo della pelle ed eventuali prodotti makeup) con altro olio (il detergente oleoso appunto), il secondo step invece va ad agire per contrasto con un detergente schiumogeno, in cui sono presenti sostanze lavanti come i tensioattivi, utile a rimuovere in profondità tutta l'oleosità, le impurità e gli eventuali residui di sporco.
Ricapitolando dunque, per eseguire correttamente la doppia detersione, i passaggi precisi da seguire sono:
Preleva con le mani il tuo detergente oleoso/burroso e passalo bene su tutto il viso (non dimenticare il collo ed i lati del viso!)
Senza risciacquare, passa il viso accuratamente col detergente schiumogeno
Risciacqua attentamente
Tampona il volto con un panno asciutto (meglio dedicare un asciugamano esclusivamente al viso per motivi di igiene)
PERCHÉ PREFERIRE QUESTO TIPO DI DETERSIONE NELLA TUA SKINCARE?
La doppia detersione non è diventata famosa per motivi casuali: è effettivamente un metodo estremamente efficace per pulire il viso!
Difatti va a struccare a meraviglia, oltre che in maniera molto veloce.
Grazie all'olio, tutto il makeup (anche quello waterproof) verrà sciolto completamente in pochi secondi senza andare ad irritare troppo la pelle con i soliti dischetti di cotone.
Inoltre ripulisce il viso da inquinamento, polvere ed oleosità e non vi sveglierete più la mattina con i residui di mascara del giorno prima sciolti sotto l'occhio!
Il pregio migliore però è la sua delicatezza: non dovendo sfregare il viso con nessuna salvietta, la tua pelle ti ringrazierà!
Un altro pro da non sottovalutare è la sostenibilità: non si sprecano montagne di dischetti o salviette, ma si procede col solo utilizzo delle proprie mani.
Insomma, cosa si può volere di più?!
QUANDO È CONSIGLIABILE FARLA?
La doppia detersione non solo serve per lo struccaggio, ma è una parte sostanziale della skincare routine da eseguire al mattino ed alla sera, truccati o non truccati.
È consigliabile a tutti i tipi di pelle, infatti grazie alla sua delicatezza ed efficacia è perfetta per la pelle grassa, pelle secca e pelle sensibile.
Se ciò che desideri è pulire il tuo viso in profondità senza aggredirlo, la doppia detersione fa sicuramente al caso tuo.
Grazie alla mia esperienza di consulente skincare, non posso far altro che consigliartela!
Seguimi su Instagram: @martinagallomakeup
E su Facebook: Martina Gallo MakeUp
Comments