top of page
Cerca

SMOKEY EYES: COS'È E COME SI REALIZZA

Leggi ora tutti i segreti sullo smokey eyes e scopri se si addice alla forma del tuo occhio!

 

Oggi parleremo di una tecnica che non passa mai di moda e che aggiunge un tocco di mistero e sensualità al tuo sguardo: lo Smokey Eyes. Questa tecnica di trucco è amata da moltissimi in tutto il mondo per il suo effetto intenso e seducente.

Lo Smokey Eyes è una delle tecniche più amate e iconiche nel mondo del make-up.

Capace di donare profondità, mistero e sensualità allo sguardo, questa tecnica è perfetta per creare un look affascinante e indimenticabile.


smokey eyes

In questo post, ti svelerò i segreti per realizzare uno Smokey Eyes impeccabile, in grado di catturare l'attenzione di tutti!





STEP BY STEP PER IL TUO SMOKEY EYES

 

1. Preparazione: Prima di iniziare a creare il tuo Smokey Eyes, è fondamentale preparare la pelle. Pulisci e idrata il viso, applica un primer occhi per far aderire meglio l'ombretto e utilizza un correttore per nascondere eventuali imperfezioni. Ricorda, una buona base è essenziale per ottenere un risultato duraturo e impeccabile.


2. Scegli i colori: Lo Smokey Eyes può essere realizzato con diverse tonalità, ma le più comuni sono il nero, il grigio, il marrone e il malva.

Seleziona una tonalità che si adatti al tuo colore di occhi (scopri come abbinare gli ombretti al tuo colore di occhi cliccando qui) e abbinala al tuo abbigliamento o all'occasione. Se desideri sperimentare, puoi anche optare per tonalità più vivaci come il verde o il blu.



smokey eyes blu e marrone




3. Applica l'ombretto: Inizia applicando un ombretto di transizione sulla piega dell'occhio.

Scegli un colore neutro o una tonalità sul marroncino, leggermente più scuro del tuo incarnato, ma non troppo intenso.

Quindi, con un pennello piccolo da sfumatura, applica un ombretto più scuro sulla palpebra mobile restando al di sotto dell'ombretto applicato in precedenza. Fai piccoli movimenti circolari per sfumare il colore in modo uniforme, creando un effetto gradiente che si sfuma verso l'esterno.


4. Intensifica il colore: Per ottenere uno sguardo ancora più intenso, puoi applicare un ombretto nero o una tonalità più scura al centro della palpebra mobile. Questo creerà un punto focale e darà profondità al tuo trucco. Assicurati di sfumare bene i bordi per evitare linee dure.

5. Linea delle ciglia: Per completare il tuo Smokey Eyes, applica una linea di eyeliner lungo la rima delle ciglia superiori e inferiori. Puoi scegliere un eyeliner nero per un look più classico o sperimentare con tonalità più audaci. Ricorda di sfumare leggermente l'eyeliner con un pennello sottile per un effetto più morbido.


6. Mascara e ciglia finte: Per uno sguardo ancora più intenso, applica abbondante mascara sulle ciglia superiori e inferiori. Scegli una formula volumizzante o allungante a seconda delle tue preferenze. Se desideri un effetto ancora più drammatico, puoi optare per l'applicazione di ciglia finte. Assicurati di applicarle correttamente e di adattarle alla forma del tuo occhio.



Creare uno Smokey Eyes richiede pratica e pazienza, ma una volta padroneggiata la tecnica, potrai creare uno sguardo seducente e affascinante per qualsiasi occasione.

Ricorda di giocare con i colori e sperimentare per trovare la combinazione che meglio si adatta al tuo stile e personalità.

La chiave del successo è la sfumatura: bisogna dedicarci del tempo per ottenere un effetto gradiente, senza stacchi o macchie. Per questo motivo è importante utilizzare pennelli morbidi e medio-piccoli, non eccessivamente grandi, altrimenti perdi il controllo del prodotto finendo per creare il cosiddetto "effetto panda".


pennelli trucco occhi



QUANDO EVITARE LO SMOKEY EYES

 

Lo Smokey eyes, per quanto bello e glamour, può non risultare valorizzante per tutti i tipi di occhi.

Infatti, l'obiettivo generale del makeup nell'uso comune, è quello di migliorare l'aspetto della persona e valorizzare i lineamenti del viso.

Prima di realizzare un trucco che va di moda o che hai visto nel video di qualche beauty creator, sarebbe meglio chiedersi se sul tuo viso risulterà migliorativo o se invece andrà a evidenziare certe caratteristiche che non vorresti venissero evidenziate.


Nel caso dello Smokey eyes, essendo così intenso e scuro, l'effetto che crea sull'occhio è quello di profondità.

Questo effetto è perfetto per gli occhi sporgenti ad esempio, facendo rientrare otticamente la sporgenza del bulbo oculare.

Epilogo diverso riguarda invece gli occhi infossati o incavati, sui quali lo Smokey eyes andrà a renderli ancora più infossati.

Questo può essere evitato, creando comunque un trucco occhi sfumato e intenso, ma andando ad aggiungere un colore chiaro e luminoso al centro o nella zona iniziale della palpebra.

Applicando un colore shimmer al centro della palpebra, andrai a realizzare quello che prende il nome di Halo Smokey eyes.


Per imparare tantissime altre cose sul trucco, il mio corso Online di Autotrucco è online sul mio sito, scopri di più!


makeup halo smokey eyes


Spero che questo post ti sia stato utile, seguimi sui social per molti altri contenuti e per vedere i miei lavori!



Seguimi su Instagram: @martinagallomakeup

E su Facebook: Martina Gallo MakeUp

Kommentare


bottom of page